Un dolcino per festeggiare Cake blog di qualita’ * A little treat for Quality Cake Blog

Un premioooooo! :-)

Durante la settimana passata, mentre correvo                During last week, while I was chasing after

dietro due esami e la tesi da finire, due persone              after 2 exams and a dissertation to finish,

mi hanno regalato il premio Cake Blog di Quali-              two persons passed to me the award Cake

ta’! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-) Sono Giulia           Blog of Quality! Thank you! :-) They are

di Kappa in cucina e Bianca di Bianca come il                   Giulia (Kappa in cucina) and Bianca (

latte. Se non le conoscete, fateci un salto!                         Bianca come il latte). If you don’t know

E adesso che ho 5 minuti (eh si’, sono ancora                    them, head over there! And since I finally

indaffarata, ma almeno ho tempo di cucinare,                   have 5 minutes (I am still quite busy actually,

meno per i vostri blog… sorry :-(  ), ho voluto                   I have time for cooking, somewhat less for blog

ringraziarle postando la ricetta di un dolcino.                    browsing… sorry :-( ), I wanted to thank them

Ora, in teoria dovrei dirvi dei 7 dolci che mi                       by posting a little dessert. In theory, I should tell

hanno cambiato la vita, ma visto che ve li ho                     you about the 7 cakes that changed my life, but

gia’ raccontati, non voglio annoiarvi ;-).                           since I had already, I didn’t want to bore you ;-).

Questa ricetta, nella sua versione originale, me               The original version of this recipe comes from my

la diede la mia carissima amica Veronica (                        dearest friend Veronica (Bacche di Vaniglia), a long

Bacche di Vaniglia), tanto ma tanto tempo                        time ago, when we were teens (ok, maybe not that

fa, quando eravamo ragazzine (ok, non cosi’                     long, but a good 10 years anyways). Since then I

tanto tanto, ma almeno almeno 10 anni).                          made it plenty of times, and it actually is the first

Da allora l’ho fatto tante volte, ed in effetti                      recipe I made up here, in my first long-term flat.

e’ stato il primo dessert che ho cucinato quas-                 This time I cut out the proportions a lot, and I

su’, nel mio primo appartamento a lungo                          added a twist with some lemongrass. So:

termine. Questa volta ho ridotto molto                               50g icing sugar

le porzioni, ed ho aggiunto un po’ di lemon-                      150ml milk

grass, per curiosita’. Allora:                                             1 egg

50g zucchero a velo                                                      vanilla extract

150 ml latte                                                                  a pinch of lemon grass

1 uovo                                                                             Mix the milk, vanilla and sugar, and heat it until

1 pizzico di lemon grass                                                it is reduced by 1/4. Then take off the heat, add

estratto di vaniglia                                                         the lemongrass and set aside. Whip the white, add

Mescolate il latte, lo zucchero e la vaniglia,                    in the red and milk, and pour in 3 mould. (I did 4

e sobbollite finche’ non diminuisce di circa                     but 3 would do better ;-) ). Cook at bain marie

un 1/4. Quindi levate dal fuoco, aggiungete                    for about 1h and 20/30′ at 150.

il lemon grass e mettete da parte. Montate

il bianco, ed aggiungeteci il rosso, ed il latte,

passato al colino. Mescolate bene, e versate

in 3 (io ho fatto 4, ma davvero, 3 e’ meglio

;-) )pirottini. Fate cuocere a bagnomaria per

circa 1h e 20/30′ a 150 (queste sono dal mio

forno scozzese…. la ricetta originale dice 1h

a 170. Buon appetito!

mmmm, adesso c’e’ solo un problemino…                         Just one problem now. Who do I pass the

a chi lo passo questo premio?                                               award to?

ambarabaccicicocco’, lo passero’ :

Bacche di Vaniglia, nella speranza di vedere un sacco di cosine svizzere * Hoping to see a lot of Swiss things

What are we going to eat, cosi’ scopro qualche ricetta Greca * so I get to know something Greek

My Italian Smorgasbord, per qualcosa di Svedese * for something Swedish

14 thoughts on “Un dolcino per festeggiare Cake blog di qualita’ * A little treat for Quality Cake Blog

  1. complimenti per il premio meritatissimo!!! questo fiordilatte mi ricorda tantissimo la crema catalana che io adoro ma che non sono mai riuscita a fare come vorrei quindi….salvata!!! te la copio ah ah ah !!! buona cucina allora….aspetto le tue ricette!!! un bacione

  2. Grazie mille!!!sono super onorata !!! Ti voglio bene !!!! Ora penso a una ricettina dolce !!!! Erabello cucinare insieme !!! ;-)

Go on, leave me a comment! You'll make my day! * Dai, lasciami un commento! Mi fara' felice!

