Frittatina sfiziosa * Fancy frittata

Sabato mattina, come d’abitudine, sono                     Saturday morning, as usual, I went to the
andata al mercato a comprare la verdura                   market to buy the veg for the week, and, at
per la settimana, e, al mio banco preferito,                 my favourite stand, I asked for jerusalem
ho chiesto dei topinanbur per la raccolta                    artichokes, to take part in my sister’s
della mia sis. Ed eccoli li! Piccoli, brutti,                      anthology. And there they were. Small,


bitorzoluti… Davvero non molto invitanti.                     ugly, misshapen… Really not that inviting.
Comunque la signora mi chiesto cosa ci                     Anyway the lady asked me what I wanted
volevo fare, e quando le ho detto che non                  to do with them, and, when I told her I didn’t
sapevo, e non li avevo mai fatti prima,                        know, and I never used them before, she
mi ha detto che per fare prima a sbucciarli                 suggested I parboil them to peel them easyly.
dovevo prima sbollentarli. Cosi’ ho fatto.                    And so I did. But then what?…
E poi, che fare?….                                                      Well, this the idea for the first time:
Be’, questa l’idea per la prima volta:

2 topinanbur sbollentati tagliati a pezzetti                   2 parboiled diced jerusalem artichoke
un pezzettino di gorgonzola a pezzetti                        a little piece of diced gorgonzola
2 uova                                                                         2 eggs
sale, pepe,olio evo                                                      salt, pepper, extra-virgin olive oil

Far cuocere per 1.30 minuti i topinanbur                    Cook for 1.3 minutes the jerusalem
nel micro-onde al massimo, aggiungere gli                 artichoke in a microwave, add the
altri ingredienti e mescolare bene.                               remaining ingredients and mix well.
Far cuocere per un paio di minuti in padella.              Cook for a few minutes in a pan.

Il risultato? Buonissimo                                                The result? Great
I topinanbur? Fantastici!!!                                           The Jerusalem artichoke? Fantastic
Il problema? La frittata non ha abbandonato               The problem? The frittata didn’t
la padella in un pezzo unico, quindi vi dovete              leave the pan in one piece, so you’ll
accontetare della foto nella padella!                            have to make do with the one in the pan!

Per cui, con questa ricettina partecipo a * So, with this recipe I take part in
11 thoughts on “Frittatina sfiziosa * Fancy frittata

  1. Quando le frittate non mi si staccano dalla padella…il che succede quasi sempre… le piego prima che finiscano di cuocere, formando una specie di panzerottone e poi le chiamo omelettes, è il mio espediente (chic) salvapasticci eheheheheh!Buona e saporita con il gorgonzola!Buona settimana ;)

  2. Ciao Lalina, sei la sorella di Tiziana, piacere di conoscerti! Mi aggiungo ai tuoi spfollower, anche se io ho poco tempo, purtroppo, per seguire i blog! Ciao, Mila

  3. Ho sperimentato il topinambur in diverse ricette, ma la frittata.. manca! bisogna provare dire… buona idea! a prestomiunisco ai tuoi lettori..a prestoluisa

Go on, leave me a comment! You'll make my day! * Dai, lasciami un commento! Mi fara' felice!

